Il Telefono Rosso










06-3050077, una linea telefonica dedicata a future e neo mamme. Si chiamaTelefono Rosso ed è lo speciale servizio gratuito del Centro Studi per la Tutela della Salute della Madre e del Concepito dell'Università Cattolica di Roma, nato col sostegno della Regione Lazio, che offre informazioni e chiarimenti “a domicilio” per la prevenzione dei difetti congeniti del neonato e una valutazione dei rischi teratogeni (fattori che possono causare malformazioni dell’embrione), per esempio derivanti dall’assunzione di farmaci in gravidanza.


Il servizio (al costo della sola telefonata) è attivo è attivo lunedì, mercoledì e venerdìdalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00.


Il Telefono Rosso fornisce consulenze mediche in fase preconcezionale, in gravidanza o durante l’allattamento a chiunque ne faccia richiesta: per esempio coppie, in particolare donne che desiderano avere un figlio o che si trovano nelle prime fasi della gravidanza, ma anche medici di base, farmacisti e altri operatori sociosanitari.


La consulenza viene effettuata da medici specializzati in ostetricia e ginecologiacon particolari competenze nel campo della medicina prenatale, delle gravidanze a rischio e della teratologia clinica. 

                                                                       (dal sito del Policlinico Gemelli - Roma)

SOS VITA 800813000

PROGETTO GEMMA

Telefono Rosso

I "CAV" IN ITALIA